Progetti
Salute, benessere e innovazione al servizio di tutti e tutte.
Medì partecipa attivamente ad attività e iniziative a carattere sociale, collaborando con enti e realtà del territorio per promuovere l’inclusione, il benessere e lo sviluppo delle comunità.
La persona al centro
Attraverso partnership consolidate e interventi mirati, Medì supporta persone in condizioni di vulnerabilità, promuovendo un cambiamento positivo e duraturo sia sul piano individuale che collettivo, in linea con quanto stabilito dall’articolo 3 “Scopo ed oggetto” del proprio Statuto.
Think Care


KairosForma è una società che si occupa di formazione e consulenza aziendale della quale Medí detiene il 24,87% delle quote azionarie.
La partnership Medí – KairosForma trova ragione nella convinzione che il benessere e la salute debbano pervadere tutti gli ambiti di vita delle persone a partire dalla realizzazione di contesti lavorativi in cui il clima aziendale sia il frutto di azioni mirate e consapevolmente messe in atto a vantaggio di tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici.
Codice progetto: 1348-0001-110-2024
Ambito territoriale: Province di Venezia e Padova
KairosForma, ente di formazione e consulenza aziendale è capofila del progetto Think Care, finanziato dalla Regione Veneto, con l’obiettivo di promuovere una cultura dell’Age Diversity Management nei contesti lavorativi, in particolare nelle organizzazioni del Terzo Settore impegnate nella cura delle persone.
Il progetto propone percorsi formativi dedicati a lavoratrici e lavoratori – sia del settore pubblico che privato – con l’obiettivo di:
- sviluppare competenze per affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro;
- favorire la transizione generazionale attraverso la diffusione di buone prassi e modelli organizzativi efficaci;
- promuovere l’equilibrio tra vita professionale e vita privata tramite iniziative di welfare aziendale.
Destinatari
persone occupate, residenti o domiciliate in Veneto, provenienti da diversi servizi del terzo settore e organizzazioni dedite alla cura delle persone, tra cui titolari, soci e socie d’impresa, liberi professionisti, dipendenti pubblici e lavoratori autonomi.
Medì Società di Mutuo Soccorso partecipa al progetto in qualità di partner di rete, contribuendo a:
- sensibilizzare gli stakeholder sul tema dell’age management;
- promuovere le opportunità formative disponibili;
- incoraggiare la partecipazione attiva di lavoratrici e lavoratori.
Caring Care Workers
Prendersi cura di chi cura


Caring Care Workers è un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche della famiglia, nell’ambito del bando” #Conciliamo” che si è concluso in data 06/06/2024.
Medì ha partecipato attivamente alla progettazione e realizzazione del progetto Caring Care Workers – Prendersi Cura di Chi Cura, destinato ai lavoratori e alle lavoratrici di tre cooperative sociali. L’obiettivo è stato quello di favorire la conciliazione tra vita professionale e familiare attraverso misure concrete di welfare aziendale. Medì ha messo a disposizione gratuitamente 650 Piani Sanitari per soci, socie e i loro familiari, contribuendo a rafforzare la rete di protezione e benessere.
Il progetto è stato sviluppato da un’ATS composta da tre Cooperative Sociali, quali Codess Sociale, Sana e UNA e realizzato con il supporto dei seguenti partner:
- Medì
- KairosForma Srl – Formazione professionale, consulenza manageriale e direzione
- WHC – Azienda digitale globale, offre soluzioni innovative, moderne ed estetiche
- Itinera Consorzio: Consulenza strategica e gestionale – Ambiti: socio-sanitario, finanza, project management, manutenzione, acquisti
- Ipsoft S.r.l: Soluzioni e consulenza IT

Il Progetto Caring Care Workers – Prendersi Cura di Chi Cura si è concluso con l’evento finale “THE END – Le parole della cura”, ideato per raccontare i benefici ottenuti, l’impatto generato e per dimostrare come semplici azioni di conciliazione possano offrire un sostegno significativo a lavoratori e lavoratrici.
L’evento ha avuto l’obiettivo di tracciare una direzione per il futuro, individuando prospettive e strategie utili affinché le persone possano essere concretamente supportate sia nella loro vita professionale che personale.
Il progetto ha incluso la realizzazione di una valutazione d’impatto finalizzata a documentare in modo accurato gli esiti raggiunti.
✦ I nostri numeri
Lavoriamo per crescere
Il nostro impegno
Crediamo nel welfare di comunità e nella possibilità di alimentare un'economia circolare in cui tutte le persone possano essere sostenitrici e beneficiarie di prestazioni e servizi, senza spreco di risorse.
La salute è un diritto di tutte e di tutti e Medì opera per estendere tale diritto a quante più persone possibile. La nostra vision è la nostra mission d'impresa. I nostri valori sono il modo in cui operiamo.
Usiamo la tecnologia per rendere semplice ogni momento della vita dei nostri soci e delle nostre socie e abbiamo scelto di farlo con una particolare attenzione all’ambiente: procedure on line e il nostro team sempre a portata di voce.
Medí aderisce

Medí è rappresentata da FIMIV, la Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria, che rappresenta le Società di Mutuo Soccorso italiane che svolgono la propria attività nel campo sanitario, sociale e culturale a vantaggio dei propri soci e socie.
Jack Envato User

Medí aderisce alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue che si impegna a promuovere lo sviluppo della cooperazione e della mutualità, oltre a sostenere i rapporti economici e solidaristici tra le cooperative associate.
Pragm Envato User

Consorzio costituito da diverse Società di Mutuo Soccorso, tutte affiliate a FIMIV, che condividono l’obiettivo di potenziare le proprie attività e di promuovere collaborazioni e progetti comuni.
Pragm Envato User

È un’iniziativa a cui Medí aderisce e costantemente rinnovata in quanto strumento utile a sostenere la collaborazione tra Società di Mutuo Soccorso e Cooperative.
Pragm Envato User